
“E POI?”nasce dal cuore, dalle mani e dai colori di una coppia di disegnatori, editori e stampatori per passione. Marito e moglie, che, come genitori, hanno creato a quattro mani un albo surrealista, colorato e incalzante. Pochissime parole e diversi livelli di lettura a seconda delle età. Il libro si apre con l’immagine di un bosco rigoglioso. Animali, creature, personaggi (dalla tartaruga-roccia alla Venere) riempiono lo spazio, lo sguardo, l’immaginazione. Con il passare dei mesi (–SETTEMBRE- scandisce il libro a ritmo con le pagine) vediamo apparire degli strani uomini/attrezzi che, lentamente, accartocciano, piallano, segano, arrotolano, martellano il paesaggio. Né la neve di Dicembre né il ghiaccio di Febbraio fermano questo incessante lavoro che si conclude con la costruzione di una stazione dritta, geometrica e spaziosa. E i personaggi? Nell’ultima pagina (ormai è estate) li vediamo ammassati tutti dentro un treno: uno sopra l’altro. E POI?
Albo sensibile e responsabile, da leggere con i bambini di tutte le età. Da raccontare e farsi raccontare. Da analizzare nei minimi particolari in tutte le sue molteplici gemme di poetica illustrazione. L’ho portato a casa senza pensarci un secondo.

Questa rubrica è gestita in collaborazione con Arcobalena Libreria – Mondadori Point, Corso Matteotti 241, Porto Recanati