Giornata della prematurità 2019

Il 17 novembre il mondo ricorda le nascite premature. Nelle Marche sono circa 700 i bambini che ogni anno vengono al mondo prima del termine della gravidanza. Tante le iniziative previste sul territorio nella giornata di domenica.

Delle 8.000 nascite annuali registrate nelle Marche, 700 sono premature. Nel mondo un bambino su 10 viene alla luce prima del termine dei nove mesi di gestazione. Numeri che ricordano quanto sia importante promuovere un’adeguata assistenza per i piccoli neonati e per le loro famiglie. Assistenza che non riguarda solo l’adeguato funzionamento dei reparti di terapia intensiva neonatale (TIN), ma anche i servizi a lungo termine, poiché spesso, purtroppo, le conseguenze di una nascita prematura, si verificano a distanza di anni.

Domenica 17 novembre è la Giornata Mondiale della Prematurità. La nostra regione si prepara a celebrare questa ricorrenza: alcuni dei monumenti simbolo delle Marche, per l’occasione, si coloreranno di viola. Da Palazzo Albani ad Urbino, alla statua di San Savino a Fermo, passando per l’Arena Sferisterio di Macerata e il monumento del Pescatore di San Benedetto del Tronto.

Da segnalare anche la costituzione, lo scorso ottobre, dell’associazione “Prima del tempo”, nata per iniziativa di un gruppo di genitori e professionisti del comune di Colli del Metauro (PU), che per la giornata di domenica, insieme all’Associazione Patronesse – Salesi e alla Neonatologia di Ancona, è promotrice dell’iniziativa “Festeggia con noi la Giornata Mondiale della Prematurità”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: