Dopo l’emanazione delle linee guida da parte del Governo, si è attivata la macchina per l’organizzazione dell’attività estive destinate ai più piccoli. La data nazionale di avvio è fissata per il 15 giugno. Ma Ceriscioli affida tutto ai Comuni.
Scuole chiuse fino settembre, molti genitori tornati a lavoro: così la necessità di organizzare l’estate dei più piccoli si fa esigenza primaria anche per le famiglie marchigiane. L’emanazione da parte del Governo delle linee guida per l’organizzazione dei centri estivi, ha messo in moto la macchina locale. Data ufficiale per la ripartenza dovrebbe essere quella del 15 giugno 2020, ma il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli demanda ai Comuni i tempi di avvio, dichiarando che “chi si è messo in regola e se la sente di riaprire, lo può già fare”.

A Pesaro e in tutto l’ambito territoriale di competenza, la partenza dei centri estivi sarà probabilmente a fine giugno e comunque non prima di quanto fissato dal calendario governativo. L’assessore Giuliana Ceccarelli ha definito la materia “delicata e articolata”, in attesa di ulteriori disposizioni da parte della Regione, oltre a quanto già stabilito da Roma. Macerata è in fase di censimento delle realtà da poter coinvolgere, così come Recanati che nelle scorse settimane aveva lanciato il bando con manifestazione di interesse destinato a raccogliere progetti e adesioni da parte delle strutture del territorio. Ancona prova ad accorciare i tempi, lanciando però l’incognita iscrizioni, che potrebbero essere di gran lunga superiori rispetto a quelle degli scorsi anni, visto il problema della chiusura delle scuole. Ascoli invece, dopo aver avviato un primo confronto con gli operatori e in attesa delle linee guida regionali, pensa all’emanazione di un bando specifico.
Intanto resta scoperta la fascia 0-3 anni, non inclusa nelle linee guida governative: i bambini sotto i tre anni non avranno infatti possibilità di accesso ai centri estivi né potranno contare sulla riapertura degli asili nido. Anche su questo le famiglie attendono risposte.