Il Governatore Luca Ceriscioli ha firmato nel tardo pomeriggio di ieri il decreto con cui, a partire dal prossimo 15 giugno 2020, si estendono a tutti i bambini da 0 a 3 anni le opportunità di socialità e condivisione già previste per bambini e ragazzi più grandi: la riapertura regolamentata di parchi, giardini pubblici ed aree gioco; le attività ludico-ricreative, di educazione non formale come i centri estivi e le attività sperimentali di educazione all’aperto (in inglese, outdoor education) con la presenza di operatori, educatori o animatori addetti alla loro conduzione, utilizzando le potenzialità di accoglienza di nidi e spazi per l’infanzia, scuole e di altri ambienti similari ed aree verdi.

Tali attività sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento fisico e del lavoro in piccoli gruppi, così come previsto dalle specifiche linee guida nazionali.

Il decreto stabilisce inoltre che i Comuni, nel disciplinare le procedure di avvio di tali attività, dovranno favorire la partenza dei progetti nei tempi più brevi possibili. Resta la facoltà di ciascun gestore di procedere ad eventuali adeguamenti o integrazioni delle suddette Linee Guida qualora si rendessero necessari.

Sempre con decreto, nella giornata di giovedì, il Governatore aveva inoltre stabilito la possibilità di avvio dei centri estivi con autorizzazione “postuma” da parte dell’Asur, così da consentire una più rapida partenza delle attività.

Le disposizioni restano in vigore per tutto il periodo estivo e fino alla data del 31/08/2020.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: