È stato consegnato quest’oggi ad Alba Adriatica il riconoscimento conferito dai pediatri ai lidi che presentano i migliori servizi destinati ai più piccoli e alle loro famiglie. Nella nostra regione sono 11 le spiagge premiate.
Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per giocare, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi adeguati per il cambio pannolino o per allattare e, nelle vicinanze parchi, gelaterie, strutture sportive, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi: sono questi criteri per l’assegnazione della Bandiera Verde. Il riconoscimento, nato nel 2008, è destinato alle migliori spiagge italiane a misura di bambino. La scelta avviene in seguito alla valutazione fatta da un campione di pediatri italiani ed europei.

Nello stivale sono 144 le spiagge considerate adatte ai più piccoli e alle loro famiglie. 11 sono marchigiane: Cupra Marittima (Ascoli Piceno), Civitanova Marche (Macerata), Fano-Nord-Sassonia-Torrette/Marotta (Pesaro-Urbino), Gabicce Mare (Pesaro-Urbino), Grottammare (Ascoli Piceno), Pesaro (Pesaro-Urbino), Porto Recanati (Macerata), Porto San Giorgio (Fermo), Numana Alta-Bassa Marcelli Nord (Ancona), San Benedetto del Tronto (Ascoli), Senigallia (Ancona), Sirolo (Ancona).
Il riconoscimento è stato consegnato quest’oggi nel corso di una cerimonia di premiazione svoltasi ad Alba Adriatica.