Già dalle prime settimane di vita del neonato è possibile avviare delle sane abitudini di igiene orale in attesa dello spuntare dei primi dentini. Ecco in che modo.

Quando si sta per diventare mamme, le informazioni su allattamento, sonno, svezzamento, cambio pannolini, educazione e molto altro, si rincorrono. Ma chi spiega ad una futura mamma come detergere correttamente il cavo orale del proprio bambino?  Le informazioni a riguardo sono davvero poche, nonostante si tratti di una buona pratica davvero importante.

Bene, eccomi qua! Come igienista dentale posso illustrarti come fare per aiutare il tuo bambino ad avere una bocca “curata” dalle prime ore di vita, fino alla maturità.  

Mamme e papà, sappiate che educare i vostri figli alla salute e alla pulizia del cavo orale, è uno dei più grandi regali che possiate far loro. Un’alta percentuale di genitori crede che sia bene iniziare a pulire i denti del neonato proprio da quando essi iniziano a spuntare. Non è proprio così. L’ideale è iniziare a detergere la sua bocca sin da subito.

Questo per vari motivi:

1. Si abitua alle manovre di igiene fatte dai genitori e non percepirà come estraneo e spaventoso l’invasione di una parte così “intima” come la bocca.

2. Come per tutto il resto del corpo, anche le mucose della bocca debbono essere pulite, preferibilmente dopo ogni poppata.

3. Possiamo prevenire eventuali problematiche legate all’assunzione di alcune tipologie di bevande e cibi troppo zuccherati, che possono poi portare nel tempo a delle lesioni cariose multiple dei denti decidui, chiamata anche sindrome da biberon (ne parleremo più approfonditamente nei prossimi articoli).

4. Preveniamo la tipica alitosi del bebè che può essere dovuta dalla presenza residui di latte e rigurgiti soprattutto sulla lingua.

Chiariti i motivi, vi spiego semplicemente come fare:

Bagnate con acqua tiepida delle garzine sterili che trovate comunemente in farmacia e para farmacia e passatele, avvolte in un dito, su tutte le mucose, la lingua e le gengive del vostro piccolo. Questa operazione va fatta dopo ogni poppata.

Se volete essere ancora più “pro”, in commercio potete trovare dei guantini lavabili destinati a questa pratica.

Vedrete che iniziando da subito con queste semplici manovre, la strada per una corretta igiene orale dei vostri piccoli sarà tutta in discesa!

Chi sono

Alessia Morelli, igienista dentale dal 2010, appassionata di sport, alimentazione e viaggi da sempre. Laureata a Bologna con il massimo dei voti, coltivo costantemente la mia professione con aggiornamenti e corsi. Nel 2016 ho frequentato un corso di perfezionamento in agopuntura funzionale e nel 2019 ho conseguito un master in nutrizione e dietetica applicata presso l’università di Ancona. Svolgo la mia attività professionale principalmente nella mia amata città, Pesaro nelle Marche, e a Gubbio nella bellissima Umbria. Nel 2017 ho aperto il blog Trentaduedenti, per divulgare l’igiene dentale, la prevenzione e la cura per il sorriso.

www.trentaduedenti.it

Rispondi

Scopri di più da Ma(r)che Mamma

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading