
Ti prometto sogni belli è il mio primo libro di favole nate in diversi momenti della mia vita, che poi ho ripreso, ricucito e risistemato. Sono storie di fantasia che si intrecciano ad attività per piccole manine operose.
Il libro è uscito nel bel mezzo delle restrizioni per la seconda ondata di Covid a fine 2020, quindi nessun evento ha potuto festeggiarne la nascita. Come prima presentazione non poteva capitarmi quindi location più bella e adatta al titolo del libro: il Prato dei Sogni di Cingoli. I sogni che si incontrano sono quelli delle favole e quelli dell’arte di Nazzareno Rocchetti. Insieme abbiamo intrecciato la creatività, che è l’unica cosa oggi che può farci emozionare ancora profondamente, in tutte le sue sfumature. E che ci permette di allargare gli orizzonti del nostro percorso di vita.
Questo libro nasce dalla mia passione per le favole, come ascoltatrice prima e come lettrice poi, inventandone sempre di nuove, creando personaggi che plasmavo come più mi piaceva accedendo a infiniti mondi di fantasia. La favola è il linguaggio dei bambini da cui possono trarre insegnamenti e sviluppare il loro pensiero magico.
Da mamma ho deciso di mettere nero su bianco le favole da me sempre amate perché le mie figlie e tutti i bambini possano rileggerle in ogni momento e da adulti raccontarle ai loro figli.
Ti prometto sogni belli è un libro interattivo per condividere dei momenti importanti con i nostri figli, momenti che abbiamo perso per la frenesia di un mondo che va sempre più veloce. Già dalla creazione ho voluto ribadire il concetto di interazione facendo partecipare a questo progetto Matilde e Viola, dalla scelta dei personaggi ai particolari delle favole, fino alla realizzazione dei disegni fatti da Matilde. Le mie favole oltre a essere magiche e sognanti si accostano alla realtà. Alcune sono anche green visto che sono molto legata al tema inerente al rispetto per l’ambiente; partendo dai piccoli possiamo avere un mondo migliore e più pulito.
Ho scritto questo libro con tanto amore, con tutto l’amore con cui una mamma cura il suo piccolo che deve proteggere e far crescere.
Vi aspetto il 25 luglio alle ore 18.30 al Prato dei sogni di Cingoli per trascorrere un pomeriggio di coccole, vicinanza, voci e storie da ascoltare da custodire nel cassetto del vostro cuore.
Ti prometto sogni belli è la scelta di realizzare i miei sogni leggendo la vita come una favola.
Elisabetta Pieragostini