di Elisabetta Pieragostini

Libro: Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere di Barbara Cantini

Casa Editrice: Mondadori

Genere: Libro per bambini

Trama: Mortina è una zombie anche se per certi aspetti assomiglia a una bambina. È sempre sola, non ha amici con cui giocare vista la sua condizione. Quando si specchia è consapevole della sua diversità rispetto agli altri bambini, che vede giocare felici e spensierati. Ma è anche consapevole che la sua vita e il suo aspetto fisico sono la sua normalità. Mortina desidera tanto avere degli amici con cui giocare, ma sua zia le proibisce di farsi vedere dagli altri bambini perché se scoprissero la loro diversità, potrebbero venire cacciati dalla villa. Un giorno d’autunno Mortina sente parlare alcuni bambini di una festa dove ci si traveste da mostri: è la festa di Halloween. Può finalmente incontrare e giocare con gli altri bambini.

Acquisto: in tutte le librerie

La nostra recensione delle avventure di Mortina

Il libro è molto carino e divertente, adatto nel giorno della festa di Halloween, ma anche tutto il resto dell’anno. La scrittrice è molto brava ad affrontare un tema delicato come quello della diversità. Lo fa con leggero umorismo. I disegni sono belli e piacevoli anche se lo stile è macabro, ma comunque adatto ai bambini.

Bellissima la storia, semplice e di scorrevole lettura e comprensione per i bambini. Se la leggete ai più piccoli l’ascolteranno con attenzione e facilità lasciandosi sicuramente catturare dall’avventura. La scrittura è fresca, ironica e scorrevole, ma soprattutto aiuta noi genitori a veicolare un messaggio importante ai nostri figli, ovvero che la diversità ci rende unici e che tutti siamo diversi ma uguali e per questo dobbiamo essere uniti.

Se poi siete soddisfatti potete acquistarne altri perché Mortina è protagonista di molte altre avvenutre

Buona lettura a tutti e buona festa di Halloween!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: