Libro: I gatti rinascimentali di Robert G. Seal

Casa Editrice: Milena Edizioni

Genere: Libro per bambini

Trama: Nella Firenze rinascimentale si aggira un ladro raffinato. Un giorno sparisce il prezioso collare di Furenzo de’ Medici e gli Investigatti, capitanati dal felino Tinzi, si mettono immediatamente alla ricerca per risolvere il caso assegnatogli. Riusciranno a trovare il colpevole o colpirà di nuovo? Ce la farà Tinzi a scoprire chi si nasconde dietro la maschera di Furfantis?

Dove acquistarlo: in tutte le librerie fisiche e online.

La recensione

di Elisabetta Pieragostini

Il libro è un giallo molto divertente e avvincente. Le vicende si svolgono in una Firenze rinascimentale, uno scenario che incanta e incuriosisce adulti e bambini.

Le illustrazioni sono molto belle e colorate. La scrittura è semplice ma ritmata e regala ai lettori una storia dinamica che invoglia a proseguire la lettura.

I caratteri utilizzati sono grandi e in stampatello, così che anche i bambini che si approcciano alla lettura possano confrontarvisi in autonomia. I disegni rappresentano sicuramente un plus e permettono di riconoscere e ricordare i personaggi.

I gatti rinascimentali è un libro coinvolgente che ha il pregio di rendere attivi i bambini, di incuriosirli e di stimolare la loro mente per scoprire il colpevole.

È un libro che consiglio vivamente sia ai bimbi che sanno leggere sia a quelli che devono chiedere aiuto a mamma e papà. Insieme, con un po’ di fantasia, il colpevole verrà fuori.

Buona lettura e buon investigamento a tutti!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: