Autrice: Marie Aude Murail

Casa Editrice: Giunti junior

Genere: Libro per ragazzini

Trama: Emilien ha 14 anni e vuole comprare un pc potente con cui poter giocare ai videogiochi. Un pc come quello del suo amico Xavier Richard. Ma non ha abbastanza soldi. Per averlo segue l’idea della mamma e della sua fidanzatina, ovvero fare il baby-sitter: ma non è facile e non ha esperienza con i bambini, non ha fratelli o sorelle e quindi la strada è in salita. Emilien però è tenace e nel giro di poco tempo diventa un baby-sitter credibile perché si informa e si appassiona al mondo dei bambini. In mezzo a tutto questo c’è il rapporto tra lui, la fidanzatina Marie Martine e la cugina di quest’ultima Amadine. Il rapporto con Amadine è importante soprattutto perché trovandosi in una brutta situazione decide di intervenire.

La recensione

di Elisabetta Pieragostini

Baby-sitter blues di Marie Aude Murail è un libro leggero, scorrevole e facile nella lettura, un racconto fresco ma non per questo meno importante.

C’è uno spaccato di vita: da una parte la mancanza di denaro, il dover andare a lavorare per poter acquistare quello che altri coetanei hanno; dall’altra parte la cattiva abitudine dei giovani di rubare e l’influenza delle amicizie poco raccomandabili. Non è un libro banale, anzi è molto istruttivo ed educativo.

Una storia attraverso cui guidare i ragazzini nella lettura per riflettere insieme.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: