di Elisabetta Pieragostini

Il caldo di questi giorni è ormai un chiaro segnale: l’estate sta arrivando e con essa anche la fine delle scuole.

Chi li considera un supporto irrinunciabile, chi uno strumento di socializzazione, chi entrambe le cose in attesa delle ferie di tutta la famiglia, i centri o campi estivi sono una realtà che aiuta e coadiuva lo svolgimento della vita quotidiana di molte famiglie, oltre che essere una fonte di insegnamenti, divertimento e relazioni per tutti i bambini.

Qui una selezione dei campi estivi nelle province marchigiane dove poter portare i bambini durante l’estate.

Talent Camp (Macerata)

Qui i vostri bambini potranno vivere un’esperienza unica dove i ragazzi saranno i protagonisti del proprio tempo. Tante attività come la danza, il teatro, le arti marziali, sport, arti manuali e molto altro ancora per mettere in risalto il talento di ognuno.

Per i bambini dai 3 ai 5 anni saranno soprattutto attività a carattere ludico e aggregativo per sviluppare e incentivare la socializzazione.

Per i ragazzi dai 6 ai 14 anni invece il Talent Camp potrà essere un viaggio alla scoperta delle proprie passioni nascoste con il plus di nuove esperienze per ampliare il loro bagaglio conoscitivo.

Ci saranno tante attività all’aria aperta individuali e in squadra.

Contatti: 3703777166

L’estate al Maneggio (Ancona)

Al Maneggio della Cittadella si trovano spazi verdi recintati per giochi, attività e orto ma anche passeggiate a cavallo e zone ombreggiate dove rilassarsi.

Gli orari vanno 8.00 alle 16.00 con pranzo e merenda inclusi. Un campo adatto ai bambini dai 4 agli 11 anni.

Ogni lunedì è previsto l’invio di un programma settimanale con laboratori, lezioni all’aria aperta ed equitazione. Si organizzano giochi di squadra per sviluppare il senso di appartenenza al gruppo e ci saranno giochi di orientamento al parco.

L’equitazione è facoltativa, ci saranno escursioni e letture nel verde. Caccia al tesoro laboratori di fotografia, disegno e fumetti, musica e mestieri vecchi e nuovi. Laboratori di fantasia, pozioni magiche e l’insegnamento delle proprietà delle piante. Di potrà imparare a mungere una mucca, ma anche a conoscere le api e il miele, gli insetti e la botanica.

Per informazioni: info@hort.it

Camp Estivo Policamp (Pesaro)

Da giugno a settembre il centro estivo Sport Village accoglie bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni che hanno l’opportunità di praticare diversi sport come nuoto, atletica, sport di squadra (calcio, basket, volley) e partecipare a laboratori coordinativi e ad attività creative. Un programma tutto da scoprire all’insegna del benessere fisico e psichico e della socializzazione.

Per info e prenotazioni: policamp@sportvillagepesaro.it

Centri estivi inglese: Helen Doron English (Ascoli Piceno)

Nel periodo di giugno e luglio il centro estivo inglese di Helen Doron apre le proprie porte presso il Casale a Colli del Tronto con un programma ricco di attività. È ideale per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e per i genitori che vogliono far vivere ai propri figli un’esperienza in lingua inglese.

Il programma prevede giochi in inglese, corsi di nuoto e laboratori sempre in lingua.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria alla seguente e-mail: ascoli@helendoron.com

Centro estivo Tana libera tutti (Fermo)

Tana libera tutti svolge la propria attività da giugno a settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 per supportare tutti i genitori che sono impegnati al lavoro.

Ci saranno giornate al mare, pomeriggi al parco, gite fuori porta, tanti giochi e sano divertimento all’insegna della socializzazione e della scoperta della natura.

Per ulteriori informazioni: 3333426722

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: